Sul circuito monegasco, una super qualifica della Ferrari, dove Leclerc ha messo la sua firma con un giro stellare insieme a Sainz, colorando la prima fila tutta rossa. Tutto il week-end è stato dominato dalle Rosse dove, sin dalle prove libere del venerdì, hanno fatto subito registrare tempi record distaccando i rivali Red Bull di circa mezzo secondo sul giro.
Nelle tre sessioni delle qualifiche ufficiali non c’è stata storia: i due piloti della Rossa hanno tirato fuori il meglio dalla vettura che si è comportata egregiamente in ogni situazione; complimenti allo staff Ferrari che hanno saputo fare tesoro di quanto è accaduto ad Imola e Barcellona.
Dietro le due Ferrari si sono piazzate le due Red Bull con Perez e Verstappen, i quali stavolta, si trovano ad inseguire il duetto rosso e qui a Monaco le cose non sono semplici.
Ancora prestazioni “grigie” per la Mercedes che non va oltre il sesto posto con Russell; solo ottavo l’altro pilota Hamilton.
Attimi di paura nell’ultimo giro delle prove, dove Perez su Red Bull, si è pericolosamente girato all’entrata del tunnel impattando contro le barriere mentre sopraggiungeva la Ferrari di Sainz; quest’ultimo, purtroppo, si è ritrovato improvvisamente davanti la vettura austriaca fermatasi proprio in traiettoria e non ha potuto fare altro che impattare anch’esso. In quel frangente, il pilota spagnolo, ha avuto il riflesso di girare la sua Ferrari in modo da limitare i danni al minimo.
La maggiore paura è stata per lui in quanto, subito dietro, sopraggiungeva Verstappen in piena velocità, ma fortunatamente anche lui con buon riflesso è riuscito a fermarsi.
Domani sarà grande battaglia soprattutto in partenza, in quanto, le posizioni in griglia sono fondamentali a Monaco poiché è un circuito dai sorpassi quasi impossibili.
Ore 15.00, quindi, per la gara di Monaco, circuito tanto storico quanto difficile.
Restate sintonizzati.
La griglia di partenza
Prima Fila
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
Seconda Fila
3. Sergio Perez (Red Bull)
4. Max Verstappen (Red Bull)
Terza Fila
5. Lando Norris (McLaren)
6. George Russell (Mercedes)
Quarta Fila
7. Fernando Alonso (Alpine)
8. Lewis Hamilton (Mercedes)
Quinta Fila
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Esteban Ocon (Alpine)
Sesta Fila
11. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Settima Fila
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Daniel Ricciardo (McLaren)
Ottava Fila
15. Mick Schumacher (Haas)
16. Alexander Albon (Williams)
Nona Fila
17. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
18. Lance Stroll (Aston Martin)
Decima Fila
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Guanyou Zhou (Alfa Romeo)