Dopo l’approvazione all’unanimità dell’Assise civica del nuovo Regolamento sui dehors, ancora una buona notizia per gli esercenti e i titolari di pubblici esercizi. La Giunta comunale ha deliberato l’azzeramento della tariffa fino al prossimo 31 dicembre 2022 a favore delle aziende di pubblico esercizio che facciano richiesta di installazione di dehors temporanei o permanenti.
“L’Amministrazione comunale – dice il Sindaco Settimio Santilli – in questi ultimi due anni è stata attenta e vicina alle esigenze degli operatori economici locali con l’assegnazione di ristori economici a favore delle attività produttive. Nel corso della stesura del nuovo regolamento per i dehors era stata ipotizzata anche la possibilità di procedere all’azzeramento della tariffa per il 2022. Oggi questa ipotesi è divenuta realtà perché riteniamo che essa costituisca un’ulteriore dimostrazione della disponibilità dell’attuale Amministrazione di porsi a sostegno delle attività e delle imprese che, in questo momento storico, sono alle prese con una crisi senza precedenti a causa degli elevati costi energetici e delle materie prime.
Se da una parte abbiamo dato delle regole sui dehors puntando sull’uniformità delle infrastrutture, dei colori, degli ornamenti e degli arredi, privilegiando l’eleganza, il decoro e l’attrattiva delle nostre attività economiche, dall’altra l’azzeramento della tariffa per i medesimi compreso il bollo fino al 30 giugno mira a far sì che la nostra Città possa presentarsi agli occhi dei visitatori e dei turisti nella sua veste più bella e attraente.”
“L’azzeramento della tariffa – afferma l’Assessore al bilancio Cinzia Contestabile – rientra a pieno titolo in quella che fin da sempre è la politica adottata dall’Amministrazione Comune, ovvero sostenere i settori economici e lavorativi mediante interventi concreti, mirati e idonei a favorire la ripresa economica. In particolar modo in questa fase, visto il persistere dell’emergenza per la pandemia da Covid-19 e la crisi internazionale che producono effetti negativi su tutto il comparto economico e produttivo”.
Nel regolamento sui dehors adottato da poco all’unanimità dal Consiglio comunale, infine, è specificato che le richieste di utilizzo o di rinnovo delle concessioni, permanenti o temporanee che ad ogni modo ed obbligatoriamente dovranno essere presentate all’ufficio SUAP, non saranno accolte per coloro che hanno debiti pregressi non sanati con la Pubblica amministrazione, e anzi sono previste sanzioni amministrative fino al sequestro e alla rimozione degli stessi dehors qualora non autorizzati.