AVEZZANO – Doppio verdetto nella sfida giocata allo Stadio dei Marsi tra Avezzano e Bacigalupo Vasto Marina: la compagine marsicana guidata da Torti vince il Campionato abruzzese di Eccellenza e centra così il salto di categoria in Serie D, mentre la squadra di Borrelli, il Vasto, retrocede in Promozione.
Gloriosa domenica, quella di ieri nella quale la squadra marsicana con un 4 a 0, ha raggiunto la promozione matematica, con una giornata d’anticipo, visto che si dovrà giocare ancora l’ultima partita l’8 Maggio 2022.
Il match inizia con il predominio della squadra marsicana, ma che non riesce, nel primo quarto d’ora, a concretizzare alcune occasioni capitate sui piedi degli attaccanti. Al 21^ minuto del primo tempo viene espulso il portiere Iammarino del Bacigalupo Vasto, per aver preso la palla con le mani fuori dall’area.
La squadra ospite sostituisce al 22^ minuto Larivera con il secondo portiere Stanisci. Arrivati al 26^ minuto, dal limite dell’area di rigore si incarica di battere la punizione lo specialista Michele Bisegna, che infila il neo entrato portiere, proprio sotto la curva nord, portando in vantaggio l’Avezzano e facendo esplodere i tifosi dello Stadio dei Marsi.
I biancoverdi, approfittano dell’inferiorità numerica della squadra ospite, vanno al raddoppio con il bomber Pendenza, che realizza la seconda rete al 33^ minuto. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa. Nel secondo tempo ed i due allenatori riorganizzano le due squadre e operano altre sostituzioni, ma superata la mezz’ora, nulla di fatto, il risultato resta invariato.
Giunti al 38^ minuto della ripresa il brasiliano Dos Santos firma la terza rete per i biancoverdi, portando i biancoverdi sul 3 a 0.
Ma dopo 4 minuti, al 42^ minuto, ci pensa il neo entrato argentino Blanco a gonfiare la rete, fissando il risultato sul 4 a 0, chiudendo di fatto la goleada dei padroni di casa, che resterà fino al fischio finale.
L’Avezzano calcio è tornato nel panorama calcistico nazionale battendo la concorrenza dell’Aquila, che ha costruito una squadra molto più costosa e di un sorprendente Giulianova, che ha puntato su giovani di valore.
Anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio si aggiunge alla lunga nota di felicitazioni – “Complimenti all’Avezzano Calcio per aver vinto, con una giornata d’anticipo, il Torneo di Eccellenza, massimo Campionato Regionale di calcio abruzzese e aver così colto l’ambizioso obiettivo di tornare in serie D”.