PESCARA – Il Vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Domenico Pettinari, ha fatto visita ieri al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara.
Ad accoglierlo presso gli ormeggi delle Unità Navali il Comandante provinciale, il Colonnello t.ST Antonio Caputo, e il Comandante del ROAN, il Tenente Colonnello pilota Donato Vito Antresini, che ha illustrato a Pettinari le peculiari attività di servizio svolte dalla componente Aeronavale della Guardia di Finanza.
In particolare, Antresini ha parlato non solo della struttura organizzativa, ma anche dell’ammodernamento e del potenziamento della flotta, così come previsto nella revisione dei comparti di specialità assegnati a ciascuna Forza di Polizia.
Infatti, dal Decreto Madia, la “Sicurezza del mare” è stata affidata in via esclusiva alla Guardia di Finanza che, dal 2017, garantisce un costante presidio del mare, con l’obiettivo di reprimere i traffici illeciti che contribuiscono ad alterare l’economia sana del Paese.
Il contingente aeronavale tra l’altro, oltre ad offrire il proprio supporto alle altre Forze di Polizia per specifiche attività delegate dalle Autorità Giudiziarie, svolge, su disposizione delle Questure, servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica, mentre in ambito sovranazionale coopera con l’Agenzia di Frontiera e Costiera Europea, Frontex, per assicurare, soprattutto grazie alla professionalità delle risorse umane impegnate, una sorveglianza attiva dei confini marittimi e un intenso scambio informativo a livello mondiale.
“La storia ci insegna che il Mar Mediterraneo è, da sempre, il Mare nostrum, un bacino motore per i traffici commerciali dei 21 Paesi che vi si affacciano” afferma il Colonnello Caputo, che poi sottolinea: “I nostri dispositivi operativi puntano alla prevenzione e al contrasto delle diverse vie di proliferazione delle attività illecite più disparate e che vanno dal contrabbando di tabacchi lavorati esteri, al traffico di sostanze stupefacenti e di rifiuti tossici, sino ad arrivare all’immigrazione clandestina e alla tratta di esseri umani. È così che il ROAN tutela, in cielo e in mare, la sicurezza economico-finanziaria a 360° e in sinergia con gli altri Reparti del Corpo”.
Al termine della visita, Pettinari ha ringraziato la Guardia di Finanza per l’impegno profuso in tutti i campi, anche nel ruolo di Forza di Polizia in mare che, vantando una flotta moderna e tecnologica, e personale altamente qualificato, ogni giorno lavora concretamente per migliorare il territorio pescarese nell’interesse della legalità in ogni sua forma.