L’AQUILA – Presentato all’Aquila, presso il Palazzo dell’Emiciclo, “Giù in grotta”, progetto di turismo esperienziale, a cura dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte. Presenti, quali interlocutori istituzionali, al lancio del singolare esperimento di marketing territoriale, l’assessore regionale Emanuele Imprudente, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e i sindaci dei Comuni di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e di Carsoli (AQ), Antonio Di Bartolomeo e Velia Nazzarro. Per la Fondazione Carispaq è intervenuto il consigliere Raffaele Marola. Ha moderato il direttore dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte, Marcello Di Martino. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila a seguito del Bando sul Turismo esperenziale emesso lo scorso anno e vede quali soggetti protagonisti e co-finanziatori i Comuni di San Demetrio Ne’ Vestini e di Carsoli. L’Associazione Nazionale Città delle Grotte, rete d’identità che ad oggi annovera oltre trenta Comuni con medesima vocazione territoriale in tutta Italia, ne ha sviluppato la progettazione e ne attuerà operativamente le azioni in programma. Il vicepresidente Roberto Santangelo ha assicurato il patrocinio dell’iniziativa da parte del Consiglio regionale e ha ricordato: “Un emendamento da me presentato qualche mese fa ha consentito al sistema delle Grotte di Stiffe e di San Demetrio di essere riconosciuto come patrimonio artistico e culturale della Regione Abruzzo. Vogliamo valorizzare un turismo lento che apprezzi le aree interne e le loro peculiarità”. “Giù in Grotta” propone, per la primavera/estate 2022 un evento condiviso dal respiro multifattoriale (turistico, didattico e sensoriale) nelle Grotte di Pietrasecca a Carsoli e nelle Grotte di Stiffe a San Demetrio ne’ Vestini, pensato con l’obiettivo di innovare l’offerta turistica e di mettere in rete le due cavità. La proposta si incarna prevalentemente nell’evento, esplicativo e diffusivo, di fine maggio, quando sarà offerta al personale docente, ai tour operator e alla stampa di settore la possibilità di partecipare (prenotandosi all’indirizzo ufficiostampa@