CELANO – “Ritorno al passato”, non è il titolo di un film di fantascienza, in bianco e nero, degli Anni Sessanta.
E’ la denominazione di una iniziativa messa in atto dall’associazione culturale “Osvaldo Costanzi” , in favore delle giovani generazioni di Celano. Raccogliendo l’invito delle insegnanti Vittoriana Ivone ed Eliana Morgante, alcuni soci dell’associazione, con a capo il presidente Ilio Nino Morgante, si sono dati appuntamento nella sede staccata dell’Ite (Istituto Tecnico Economico) di Celano e hanno incontrato gli studenti per parlare, appunto, del “Vocabolario del Dialetto Celanese”, iniziativa portata a compimento dai coniugi Pina Mascitti e Nino Bombacino, dopo anni di lavoro impegnativo e di ricerca certosina, e realizzata, anche, con la collaborazione di alcuni soci della “Costanzi”, in particolare dal critico e saggista Sergio Iacoboni.
Scopo principale dell’incontro, la riscoperta delle origini, della storia, delle tradizioni e delle usanze popolari di Celano, attraverso il dialetto. Sull’argomento, hanno intrattenuto gli studenti i professori Nazzareno Mascitti e Nazzareno Fidanza.
Una copia del volume è stata consegnata a tutti gli studenti e a gli insegnanti della scuola. “Con l’intento di tenere viva la conoscenza del dialetto celanese – ha affermato il presidente Ilio Nino Morgante – , che forse non si usa più in famiglia, come una volta facevano i nostri padri e i nostri nonni, ma certamente è una risorsa
che non va dispersa e nemmeno abbandonata, perchè fa parte della nostre origini, della nostra storia e della nostra cultura popolare. Un patrimonio prezioso e indiscutibile della nostra celanesità”.