AVEZZANO – È terminato il montaggio della copertura di piazza del mercato e finalmente si può avere una visuale completa dell’opera. Una piazza tanto cara all’ex amministrazione quanto criticata e contestata.
Progetto partito come la “città diventa più bella” dal costo di oltre 400mila euro, composta da due interventi uno riguardante la strada ed uno la struttura. Proseguiti i lavori dopo il fermo del commissariamento, l’amministrazione Di Pangrazio, anche se non entusiasta della realizzazione, ma per continuità ha concluso i lavori.
Unico intervento extra di variazione al progetto è stata la sostituzione dei vetri del tetto, previsti in origine, con lamiere zincate e Plexiglass alveolare, una scelta questa, per limitare i costi di manutenzione annuali per la pulizia che sarebbero stati eccessivi.
Ma il problema non è solo estetico, che può piacere o meno, ma è anche quello funzionale.
Le note distorte che si evidenziano di questa struttura sono subito balzate all’occhio attento dei cittadini, la prima è quella che la struttura è già da riverniciare, quindi a monte c’è un errore da parte della ditta appaltatrice nella verniciatura.
La seconda riguarderebbe l’allineamento dei pannelli della copertura a cui sembrerebbe non essere stata data la giusta pendenza per far defluire l’acqua piovana verso l’esterno. Qualcuno invece, ci ha fatto notare anche la distanza tra gli alberi di metallo, la fila centrale poteva essere evitata per lasciare più spazio alla piazza, e renderla più fruibile a 360 gradi per un utilizzo a vantaggio degli eventi, sfruttando la parte centrale della struttura.
Insomma una piazza nata male che continuerà sicuramente a far parlare di se.