Dopo aver chiuso il campionato 2021 con Verstappen campione del mondo, il mondiale 2022 si apre in Bahrain con una sorpresa (ma non troppo) già nelle qualifiche; la Ferrari colpisce a morte tutti quanti con la pole position di Leclerc e il terzo posto di Sainz ad appena un decimo. I due ferraristi sono separati da Verstappen, in seconda posizione, solo per pochi millesimi.
Dopo i test invernali la Ferrari, con la nuova F1-75, aveva già fatto vedere il valore della nuova vettura, ma fare il colpaccio alla prima di campionato è stata la ciliegina sulla torta facendo capire subito quale sarà l’andamento del mondiale.
In difficoltà le Mercedes, così come nei test invernali, dove le nuove vetture ad effetto suolo hanno dovuto fare i conti con il fenomeno del “Porpoising”, ovverro il saltellamento in rettilineo; problema quasi del tutto risolto dalla Ferrari che ora si trova in netto vantaggio. In tale situazione Hamilton non è andato oltre la 5^ piazza e Russel è 9^. Buona prestazione, invece, di Bottas con l’Alfa Romeo. In linea con le aspettative tutti gli altri.
Ci sarà grande spettacolo domani con Verstappen che, preso in mezzo alle due Ferrari, dovrà sparare tutte le sue cartucce ottenere un risultato; e Leclerc e Sainz non sono certo piloti con cui scherzare.
Appuntamento domani in Bahrain alle ore 16.00 su sky e in differita su Tv8 alle 21.30.
Restate sintonizzati.