AVEZZANO – Durante la mattina del 9 marzo 2022, le classi quarte del Liceo Vitruvio hanno avuto la possibilità di assistere ad un’interessante conferenza, tenutasi presso il Castello Orsini, divisa in due interventi da parte dei professori Beco e Pietranera che hanno illustrato e raccontato con passione rispettivamente la nascita e la storia dell’azienda Telespazio e l’utilità dei satelliti nel monitoraggio dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
L’ing. Stefano Beco, Head of Satellite Ground Segment and On-Board Software programmes, ha presentato la storia evolutiva dell’azienda Telespazio nell’ottica del rapporto che intercorre tra tecnologie e competitività del mercato, alla luce della sostenibilità ambientale. A seguire, il dott. Luca Pietranera ha spiegato anche come, sempre grazie a tecnologie satellitari, è possibile monitorare il cambiamento climatico e i suoi effetti, permettendo agli studenti di notare quanto l’incontrollata azione umana stia portando alla distruzione del pianeta.
In particolare, ha illustrato il funzionamento di strumenti, come il Gravity Recovery and Climate Experiment, i satelliti CryoSat e ICESat, o i radar ad apertura sintetica, che, grazie alla peculiare sensibilità a determinati osservabili fisici, consentono di registrarne eventuali variazioni. (Marialuce Sterpetti Giulia Verlengia Emanuele Antonini)