Da oggi parte il Blog del Vitruvio Pollione dedicato alla Settimana Scientifica, uno spazio che MarsicaWeb ha voluto riservare ai ragazzi del liceo, che con impegno e dedizione, ci racconteranno la 18^ edizione sulle nostre pagine.
di Isabella Martellone, Alessia De Michele , Vanessa Rossi
AVEZZANO – La XVIII edizione della tanto attesa “Settimana Scientifica e Tecnologica” si è aperta ieri, 7 marzo, al Castello Orsini con una sorprendente conferenza del professore, giocoliere e attore Federico Benuzzi, venuto da Bologna per mostrare il suo grandioso numero alle classi quarte e quinte del liceo Vitruvio Pollione.
Lo spettacolo ha suscitato forti emozioni per il tema affrontato e per le modalità con cui esso è stato presentato, alternando momenti di giocoleria a profonde riflessioni sul gioco d’azzardo e sulla dipendenza che ne deriva.
Il professore ha creato un clima di magia in cui protagoniste sono state la Matematica e la Fisica, discipline presenti in ogni aspetto della vita, in grado di svelare l’inefficacia di alcuni giochi come il Superenalotto e di dimostrare il latrocinio delle Slot machine.
Grazie al professore, che ha attirato le menti di quasi trecento ragazzi in una divertente e molto attraente conferenza-spettacolo, si è concretizzata la dimostrazione di quanto affermato da Galilei “il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro”.