La Giunta della Regione Abruzzo ha deliberato un nuovo accordo di programma per l’edilizia sanitaria di 320 milioni di euro, destinati alla costruzione di tre nuovi ospedali: Avezzano Lanciano e Vasto e della centrale operativa ed eliporto del 118 all’Aquila, ad Avezzano 104milioni di euro 245 posti letto. I fondi non riguardano quelli del Pnrr.
“Il nuovo ospedale di Avezzano presenta una progettazione che nasce sulla base di un’analisi capillare e sulla base della produzione dell’ospedale, fabbisogno territorio, mobilità attiva e passiva”, ha detto Romano, Manager della Asl1.
“Sarà uno stabile composto da due corpi di 60mila mq di superficie, complessiva, di cui 40mila coperti. La nuova struttura sarà adiacente al vecchio ospedale. La struttura è espandibile per accogliere altri posti letto”.
“Questo è solo la prima parte, per una sanità all’altezza dei tempi. Entro la fine del mandato termineremo l’istruttoria dei tre nosocomi”, afferma Marsilio.
“Questi fondi erano fermi in Regione dal 2009”, ha detto l’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì. “Andremo a riorganizzare gli ospedali di primo livello.