SULMONA – “Superata l’emozione delle immagini televisive in agosto della fuga precipitosa degli afgani vicini al contingente italiano, sembra passato nel dimenticatoio il dramma dei rifugiati in Italia per sfuggire ai talebani”, così la nota del Rotary club di Sulmona.
“Ricordiamo che un nutrito gruppo di loro era stato momentaneamente dislocato in Abruzzo fra Roccaraso e Avezzano. Ebbene, proprio ieri il Rotary Club di Sulmona, Presidente il dr. Francesco Simoncelli, ha provveduto al bonifico di 2.200 euro a loro favore. Somma raccolta con il contributo personale di ciascun socio del Club”.
“Uno dei motivi del ritardo sta nel fatto che essendo i profughi protetti dall’anonimato non è stato possibile fare una donazione diretta. D’altra parte le solite associazioni di solidarietà sembravano incapaci di effettuare una destinazione precisa. Finalmente è stato individuato l’UNHCR , l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, i cui funzionari si sono impegnati a destinare in modo diretto il contributo Rotary”.
“Si segnala questo riferimento per chi fosse nella medesima difficoltà di individuare un tramite per eventuali donazioni in situazioni analoghe”.