Rivelazioni shock a Fuori dal coro, su Rete 4, quando si mostra la mail del 5 gennaio di un importante membro del Cts in cui lo stesso si dichiara sconcertato di come vengono prese certe decisioni e sulle modalità con cui vengono prese. Il riferimento è all’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50 appena introdotto dal governo Draghi.
L’esperto del Cts, nello scritto mostrato in diretta, si dice sorpreso nell’apprendere di tale provvedimento, visto il mancato coinvolgimento dello stesso comitato nel processo decisionale. Proprio lo scienziato si definisce al quanto perplesso. Del resto potrebbe sentirsi un po’ strumentalizzato, se un Comitato Tecnico scientifico viene costituito per aiutare il Governo a gestire la pandemia e poi non verrebbe nemmeno preso in considerazioni in decisioni così importanti.
Anche sul green pass, problema analogo. Il membro del Cts, nella suddetta mail mostrata su Rete4, smentisce la natura sanitaria del documento. Come notato anche da Crisanti, “è un provvedimento di natura amministrativa”, una “decisione politica”.