Una forte scossa di terremoto, nella serata di oggi, è stata avvertita chiaramente dalla popolazione dell’Emilia Romagna.
I dati dell’Ingv la prima scossa registrata intorno alle 20 è stata di magnitudo 4.0 ad una profondità di 7km. Per la seconda, avvertita circa un’ora più tardi, lo stesso istituto stima una magnitudo compresa tra i 4.2 e i 4.7.
Il primo movimento è avvenuto fra le province di Modena e Reggio Emilia, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle zone di confine di Lombardia e Veneto. L’epicentro è stato individuato nella zona del comune di Bagnolo in Piano. Il secondo episodio si è sentito anche a Bologna.
Al momento non sono stati segnalati, alla Protezione Civile, danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, partiranno le ricognizioni e i sopralluoghi.
Molti utenti, sui social, scrivono di aver avvertito la scossa in maniera molto distinta anche se di breve durata. Per questo tante persone si sono riversate in strada, impaurite dal ricordo dell’esperienza vissuta 10 anni fa, quando il terremoto colpì quella zona generando danni e provocando morti.