L’AQUILA – “Una bella notizia e una grande soddisfazione: il Cdm su proposta del Presidente Draghi ha approvato il testo del Codice della ricostruzione. Proprio ieri in commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera avevamo deciso di far ripartire l’iter della mia proposta di legge delega per un Codice della Ricostruzione, mentre attendevamo il testo del Governo. Con il testo del Governo, ora può iniziare l’esame congiunto”, così Stefania Pezzopane, deputata del Partito Democratico.
La proposta di legge Pd , a mia prima firma, “Delega al governo per l’adozione del Codice della ricostruzione” è pronta da tempo. Finalmente, così come avevamo chiesto, il governo con la sua proposta fornisce al Parlamento un contributo essenziale ed avremo la possibilità di affrontare in modo organico la questione di come si interviene in una emergenza e quali governance e norme debbano subito essere adottate senza aspettare anni per avere le giuste regole. Basta utilizzare le popolazioni come cavie su cui sperimentare ogni volta nuovi modelli di ricostruzione.
L’obiettivo è individuare una normativa generale della ricostruzione che preveda poteri, competenze, procedimenti e misure da adottare in caso di eventi emergenziali , attivabili in modo automatico. Norme, governance, procedure per gli appalti, misure per il sostegno economico: tutto deve essere definito e lo Stato deve essere pronto nel malaugurato caso di nuovi eventi sismici e non andare più per tentativi. Da tempo avevo chiara questa necessità e dopo il tentativo della legge di iniziativa popolare lanciata proprio dai Comitati aquilani e la. Ai prima proposta fatta in Senato la scorsa legislatura, avevo presentato già il 5 agosto scorso la proposta di legge a mia prima firma e sottoscritta da numerosi colleghi e dalla capogruppo Debora Serracchiani.
Ora saranno unificati i testi affinchè si arrivi rapidamente ad una legge giusta e condivisa. Ringrazio il presidente Draghi, Elisa Grande di CasaItalia, il Commissario Legnini, il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo importante per un paese da sempre devastato da eventi calamitosi. Ora al lavoro per dare entro la fine della legislatura, un segnale forte al paese. Non posso celare la mia soddisfazione e la mia gioia per questo altro traguardo raggiunto. “