TAGLIACOZZO – Si è concluso poco fa lo screening sulla popolazione studentesca nel comune di Tagliacozzo. Su 493 persone testate, sono risultate positive 6 persone. Il monitoraggio, effettuato in tutto Abruzzo, con tamponi antigenici secondo i requisiti previsti dall’ordinanza del Presidente della Regione 1/22, ha riguardato studenti, docenti e personale scolastico e si è effettuato all’interno delle aule dell’istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” che al termine sono state sanificate dal servizio DS Eco Service.
In collaborazione con la preside dell’Istituto, Clementina Cervale, l’amministrazione comunale ha organizzato due postazioni grazie al personale sanitario, all’associazione 16 Maggio e all’associazione Farmacisti Volontari Protezione civile L’Aquila. In prima linea, a coordinare i lavori sul posto, anche la presidente del Consiglio Comunale Alessia Rubeo, con il supporto del dottor Raffaele Castiglione Morelli.
“Una grande partecipazione a questo test con numeri importanti per poter continuare l’anno scolastico in presenza”, afferma il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, “Insieme agli altri 2 screening che come amministrazione abbiamo predisposto per il nostro comune, stiamo cercando di avere un tracciamento completo, in questo difficile periodo di pandemia”.
“Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi giorni di festa – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Giovagnorio – poiché abbiamo anche avuto una grande presenza di turisti. Non mancano persone risultate positive, in totale circa 50, ma grazie ai vaccini sono quasi tutte asintomatiche o paucisintomatiche. Speriamo passi presto questo momento, ma posso affermare, dal punto di vista della nostra esperienza territoriale, che la situazione può dirsi abbastanza tranquilla. Importante è proseguire l’operazione della vaccinazione”.