AVEZZANO – Si è spento all’età di 71 anni Francesco Magnante, storico commerciante della città. Ex consigliere comunale di Avezzano ed ex presidente del Cam. Dopo aver lottato con una malattia che purtroppo non gli ha dato scampo.
Il noto commerciante gestiva insieme alla famiglia un ingrosso di frutta e verdura nel nucleo industriale di Avezzano. Fu consigliere comunale ad Avezzano, durante l’amministrazione di Mario Spallone e ricoprì il ruolo di presidente del CAM nel 2000 per cinque anni.
Ieri i funerali nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a San Pelino.
Un ricordo di Francesco Magnate un amico e compagno per tanti anni nell’amministrare la città di Avezzano di Augusto Di Bastiano e Flavia De Santis
Francesco Magnate , conosciuto in tutta la Marsica perché uomo di sport ed è bene ricordarlo per essere stato determinante insieme a Giacomo Morgante nella nascita del consorzio acquedottistico marsicano, anni difficili i comuni dovevano conferire le reti e personale e la politica era fortemente invadente, tra mille difficoltà iniziò l’istallazione dei contatori tassello importante per iniziare a gestire l’acqua Con lui nacque la prima carta dei servizi del CAM.
Fu per tanti anni amministratore della città di Avezzano e svolgeva il suo incarico con determinazione, senza perdere mai l’ottimismo e il sorriso anche quando c’era tensione con il Sindaco Spallone che cercava di rabbonire con “vabbè professò, tu hai ragione ma…!”
Sempre disponibile, come amministratore e come commerciante, con tutti, non serbava rancore verso chi lo aveva offeso, ma cercava un confronto per ragionare e capire.
Un uomo buono, innamorato del fare in famiglia e in politica e orgoglioso del suo paese e della sua città.