AVEZZANO – Sono 73 i nuovi casi di coronavirus registrati nel territorio marsicano nelle ultime 24 ore. Calo dei test di domenica, ma numeri ancora alti, determinati dal tracciamento con i tamponi antigenici. 27 contagi si riferiscono ai comuni di Avezzano, 6 a Luco dei Marsi, 5 a Balsorano e Trasacco, 4 a Civitella, 3 a Carsoli, Celano, San Benedetto, Scurcola. 1 nuovo caso si registra nei comuni di Capistrello, Gioia dei Marsi, Massa D’Albe, Morino, Oricola, Ovindoli, Pereto, Tagliacozzo.(I dati basati sul report della Asl1 si riferiscono al comune di domicilio dei nuovi contagi).
Come riportato su tutti i nazionali, la curva dei contagi è in salita con la nuova variante Omicron.
Al momento la Regione Abruzzo sta cercando di disporre uno screening rivolto a tutti gli studenti che da lunedì rientreranno a scuola, mentre in alcuni comuni sono già calendarizzate delle giornate di monitoraggio rivolte alla popolazione dopo le festività natalizie (a Tagliacozzo, lo screening è previsto venerdì 7).
Tuttavia è già carenza di tamponi, in quanto sembra sia difficile per i comuni reperire il materiale dei test. D’altra parte, in tutta Italia già si preannuncia una carenza di reagenti per gli antigenici. Del resto, milioni di persone hanno effettuato dei test durante questi giorni di Natale.
Mentre qualche medico propone di sottoporre i test solo ai sintomatici, nel frattempo la Marsica è colpita da vari cluster con in particolare Avezzano che in quattro giorni ha fatto registrare oltre 350 casi.