AVEZZANO – Inizia con il botto anche il 2022. Sono 228 i nuovi casi di coronavirus registrati nel territorio marsicano nelle ultime 48 ore. Calo dei test nel giorno di Capodanno, ma numeri alti, visti i positivi al test antigenico che sono ormai considerati validi per il tracciamento. 78 contagi si riferiscono ai comuni di Avezzano, 14 a Carsoli, 13 a Luco dei Marsi, 11 a Capistrello, 9 a Balsorano, Celano e Lecce dei Marsi, 7 a Pescina, 6 a Cerchio, Collelongo, Morino, San Benedetto e Scurcola Luco, 5 a Canistro, Gioia, Magliano e Trasacco, 4 a Oricola, 3 a Civitella e Tagliacozzo, 2 a Aielli e Rocca di Botte. 1 nuovo caso si registra nei comuni di Civita, Massa, Oricola, Ortona, Ovindoli, Pereto, San Vincenzo e Sante Marie.(I dati basati sul report della Asl1 si riferiscono al comune di domicilio dei nuovi contagi).
Ormai, la curva dei contagi è in salita con la nuova variante Omicron, che, però, a differenza della Delta, non sembra avere effetti gravi al punto di aumentare la pressione sugli ospedali (specie se ad essere contagiati sono vaccinati o guariti). Al contrario, molti studi sembrano attestare la presenza della Delta nelle terapie intensive occupate oggi in tutto il Paese.
In Italia, oltre un milione di positivi, ma solo lo 0,0001 % è in terapia intensiva. Preoccupano ancora i decessi, 133 oggi. A livello scientifico, si tratta di un numero inferiore rispetto alle proporzioni nazionali; tuttavia, con una media di 100 decessi al giorno, si potrebbe arrivare a 36.500 morti l’anno. Un numero troppo alto, che ancora rende il Covid19 un virus pericoloso e contro il quale non si può abbassare la guardia.
Nella Marsica, seguendo i dati, vari cluster stanno riempendo le città, in particolar modo Avezzano che viaggia con una media di 80 casi al giorno, Carsoli, Celano, Luco sono le altre città più colpite dal virus.Migliaia di persone in quarantena tra positivi e contatti stretti.