Aumenti delle tariffe autostradali bloccati per altri sei mesi. Strada dei Parchi blocca l’aumento dei pedaggi fino al primo luglio 2022 . Dovrà essere il ministero delle Infrastrutture e la mobilità sostenibili, a fare in modo che non ci siano i rincari delle tariffe dell’A24 e A25 dal primo luglio 2022.
Strada dei Parchi ha deciso di sospendere tutto, in considerazione della funzione svolta dalle tratte autostradali interessate che, a causa dello stato delle infrastrutture viarie delle regioni attraversate, appare il principale presidio in grado di assicurare il diritto alla mobilità dei cittadini. Ora si attendono le decisioni del Governo ed in particolare quelle del Mims che ha a disposizione sei mesi per poter far approvare il Piano economico finanziario ed attivare tutti gli interventi destinati alla sicurezza delle infrastrutture previste dal 2012.
Dal primo gennaio 2022, quindi, non ci sarà l’aumento del 34,5% annunciato e che ha mobilitato per mesi i sindaci di Lazio ed Abruzzo. Ma è solo una misura tampone che sarà destinata a sfumare se dopo i sei mesi il governo non si attiverà.