Martedì 21 dicembre alle ore 21.30 (L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione) Ugo Pagliai e Paola Gassman andranno in scena con lo spettacolo «Recital», nell’ambito della «Stagione Artistica» dell’«Auditorium Enrico Fermi» di Celano, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Celano.
Lo spettacolo proietterà il pubblico nel mondo del teatro e della poesia, attraverso autori quali William Shakespeare, Dante, Gabriele D’Annunzio, Jacopone da Todi è sarà interpretato da due dei più importanti attori del panorama teatrale italiano, con le musiche originali firmate dal compositore e regista Davide Cavuti, eseguite per l’occasione dal violinista Antonio Scolletta e dal chitarrista Martin Diaz.
«“Recital” è un viaggio teatral-musicale che celebra la grande poesia – hanno dichiarato Ugo Pagliai e Paola Gassman – Nel corso della serata, interpreteremo alcuni dei testi più significativi dei grandi autori senza tempo; ci sarà una parte dello spettacolo dedicata ai testi ispirati al Natale». Durante la serata, ai momenti di recitazione, si alterneranno le musiche eseguite dal vivo, in un mix equilibrato tra parola e musica, per una serata di contenuto e di emozioni.
«Dopo i positivi riscontri registrati con la rassegna estiva Adarte, per il cartellone invernale abbiamo pensato di proporre una serie di appuntamenti che ancora una volta possano soddisfare le aspettative di tutti» – ha dichiarato Antonella De Santis, Assessore alla Cultura del comune di Celano alla presentazione del cartellone artistico dell’«Auditorium Fermi».
Il sodalizio artistico tra gli attori Paola Gassman, Ugo Pagliai e il compositore Davide Cavuti è testimoniato dai numerosi recital messi in scena, nel corso degli anni, in importanti teatri e festival italiani, come ad esempio «Lo scrigno della pace», «Il cenacolo michettiano», «La poesia sulle ali della musica», «Amore cosmico», «Tango y amor», «L’amor che move», «Sogna mia cara anima».
Paola Gassman, attrice tra le più amate e stimate del panorama teatrale italiano, ha ricoperto numerosi ruoli da protagonista in spettacoli diretti da Squarzina, Castri, Ronconi, Maccarinelli, ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Negli ultimi anni, insieme al marito Ugo Pagliai, si è dedicato alla poesia con spettacoli portati in scena in tutta Italia. All’inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia «Teatro Libero» diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo «Orlando furioso» la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando nella realizzazione di una trasmissione televisiva ad hoc. Ha preso parte agli spettacoli «La tragedia del vendicatore» per la regia di Ronconi e «Cucina» diretta da Lina Wertmuller. Successivamente, è entrata nella compagnia «Brignone-Pagliai» con gli spettacoli «Spettri di Ibsen» e «Processo di famiglia» di Fabbri. È stata inoltre diretta dal padre Vittorio in spettacoli in numerosi spettacoli. Con la ditta teatrale «Pagliai-Gassman», ha messo in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico che in quello comico e brillante. Nel 2007, ha pubblicato con «Marsilio Editore» l’autobiografia «Una grande famiglia dietro le spalle».
Ugo Pagliai ha frequentato l’«Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico». Nel 1963, è al «Teatro Stabile di Genova» e in seguito recita con la produzione del «Teatro Stabile di Roma» e del «Teatro Stabile d’Abruzzo». Dal 1973, fonda con la moglie Paola Gassman una compagnia teatrale propria. Ha ricevuto il «Premio Flaiano» alla carriera nel 1988. Al cinema debutta nel 1961, in un film diretto da Steno. Nel 1971, raggiunge la grande popolarità con il ruolo del professor Edward Foster nello sceneggiato «Il segno del comando» diretto da Daniele D’Anza. Nel 1977, recita in televisione accanto a Peppino De Filippo e Lino Capolicchio ne «Il guardiano» di Harold Pinter. Ha registrato il testo «Preghiera – 6 aprile 2009» per il disco «Vitae» di Davide Cavuti. Attualmente, è in tournée affianco alla moglie Paola con lo spettacolo «Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore» con la regia di Babilonia Teatri.
Davide Cavuti è un compositore per il cinema e per il teatro per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Ugo Pagliai, Edoardo Leo e per i compianti Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà. Laureato in «Ingegneria Elettrica» all’«Università degli Studi dell’Aquila», ha vinto il «Premio Flaiano» nel 2017 per la regia del film «Un’avventura romantica». Recentemente, ha ricevuto il «Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano» per il film «Un marziano di nome Ennio», conferitogli alla «Camera dei Deputati».