Per la politica il covid è una bella gatta da pelare, vuoi per l’emergenza in corso, vuoi per le elezioni e la poltrona da non farsi sfuggire le soluzioni sono sempre le più originali.
E cosi nasce la genialata del presidente uscente Angelo Caruso, istituire il “seggio volante”: istituito per la raccolta del voto degli elettori versanti nelle condizioni di impossibilità al voto previste dal DL 17/08/2021, n.117, in poche parole un seggio speciale messo a disposizione per tutti gli amministratori che in questo momento, per motivi di salute, non possono recarsi ad esprimere la loro preferenza per eleggere il nuovo (o il vecchio), presidente della provincia dell’Aquila.
È proprio il caso di dire che la competizione, ormai infuocata, per la presidenza e all’ultimo voto tra Angelo Caruso, presidente uscente e il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, non lascia feriti sul campo.
Dopo la comunicazione del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi alla sua positività al covid, e qualche altro esponente del centro destra, per scongiurare qualsiasi pericolo di voto, arriva proprio lo stesso giorno la disposizione del presidente “volante”.
In allegato il documento ufficiale della provincia sul funzionamento del voto cosi detto “Volante”
DisposizioneFunzionamentoSeggioVolante