Riceviamo e pubblichiamo una nota di complimenti per il reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale di Avezzano da parte di un utente.
Recentemente ho avuto modo di conoscere i medici del reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale di Avezzano, e vorrei dire che non ho mai visto in nessun altro ospedale la stessa combinazione di bravura professionale, cortesia personale, e compassione umana, non soltanto nei riguardi delle persone a me care, che hanno avuto bisogno di assistenza medica, ma, per quanto mi è stato dato di vedere, nei riguardi di tutti i pazienti.
Il mestiere di medico può essere logorante e portare a diventare automi che applicano burocraticamente un protocollo, senza sensibilità e attenzione per il caso concreto.
Invece ho visto – non soltanto nei medici, ma anche nel personale infermieristico, che, come è noto, forma parte non trascurabile dell’attività di un reparto ospedaliero – accanto ad altissimi livelli di professionalità, difficili da eguagliare, anche attenzione e rispetto individuale per il singolo malato, onestà intellettuale, intelligenza applicata con compassione.
Quel reparto mi è sembrato un’isola, un esempio dell’Italia migliore, di quella Italia che in mille modi ha illuminato la storia umana.
Fausto Di Biase
Dipartimento di Economia
Università ”G. d’Annunzio”