CELANO – È di questa mattina la notizia dell’apertura del tavolo di lavoro con Anas per la messa in sicurezza della Strada Statale 5 Tiburtina Valeria. Ad annunciarlo, attraverso un post sul proprio profilo social, è il Sindaco della città di Celano, Ingegnere Settimio Santilli:
“Domani consegneremo ufficialmente ad Anas Spa i rilievi topografici che abbiamo effettuato sulla SS5 via Tiburtina Valeria nel tratto che va dalla rotonda all’incrocio con via La Stanga fino alla rotonda all’incrocio con via San Nicola-Via Paludi.
È una strada che solo nell’ultima settimana ha visto 3 diversi incidenti per fortuna non mortali, ma comunque gravi e che nel passato recente e remoto ha mietuto diverse vittime.
L’allargamento della sede stradale che permetterebbe di metterla in sicurezza dovrebbe avere un valore economico dei lavori di circa € 5.000.000,00.
Siamo andati oltre le tante chiacchiere e retorica della politica tipiche dei momenti post dramma dove in maniera squallida e subdola spesso si fa a corsa a chi la dice più grossa avendo in mano la soluzione immediata del “già domani” al problema per poi cadere tutto nel dimenticatoio fino al prossimo incidente mortale dove si tornerà a fare demagogia.
Abbiamo fatto ciò che Anas Spa al momento che abbiamo aperto il tavolo di lavoro ci ha chiesto aprendoci uno spiraglio e ad ogni modo rimarremo a disposizione di tutto ciò che è necessario per addivenire al risultato.
Siamo ottimisti e fiduciosi che questo progetto possa avere concretezza non solo negli interessi di Celano, ma di tutto il nostro versante marsicano”.
All’indomani della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, che si celebra ogni anno la terza domenica di novembre, arriva un monito forte per la tutela e la salvaguardia degli automobilisti, perché non basta lo sforzo delle forze dell’ordine e delle tante associazioni che quotidianamente si prodigano alla sensibilizzazione della guida sicura e responsabile, ma è necessario che le Istituzioni, come in questo caso, siano parte attiva, propositiva e risolutiva delle tante, troppe problematiche e carenze strutturali delle nostre strade.