Abitanti allarmati dopo aver trovato degli strani segni accanto alla porta di casa. E’ successo ieri ad Avezzano, zona concentramento, alle palazzine che danno su via De Gasperi, quando una donna è rientrata nel condominio in cui vive e ha notato dei segni raffiguranti pallini rossi vicino ad alcune abitazioni.
La donna, al suo ritorno da lavoro, ha notato anche che l’ascensore era stato imbrattato, mentre sul muro era segnato un pallino rosso vicino la porta d’ingresso del proprio appartamento, così come quella del vicino di pianerottolo. Non si sarebbero rilevati segni, invece, vicino a qualche altro appartamento: si suppone perché abitato da persone che fanno parte delle forze dell’ordine.
Per precauzione – anche perché i segni si trovavano proprio all’interno del palazzo – la donna ha avvertito le forze dell’ordine che hanno suggerito di cancellare i simboli e di fare molta attenzione a persone sospette nei prossimi giorni.
Alcuni vicini hanno anche confermato di aver visto due uomini giovani aggirarsi intorno alle case nel pomeriggio.
Il sospetto, sicuramente fondato, è che qualche topo d’appartamento, o magari le vedette che vanno in avanscoperta studiando i quartieri della città, hanno osservato i movimenti e deciso di lasciare un promemoria.
Articoli sul tema sono usciti anche su importanti quotidiani nazionali negli anni scorsi. Ad Avezzano, al momento, il fenomeno non sembra molto diffuso. La sensazione è che i simboli siano stati tracciati sporadicamente. Tuttavia, senza che diventi una fobia per cui non chiudere occhio la notte, meglio comunque, tenerli sempre bene aperti almeno di giorno, quando, contrariamente a quanto è stampato nell’immaginario collettivo, avvengono più di frequente le intrusioni in ville e appartamenti.
Al riguardo vi mostriamo una scheda di esempio dei segni utilizzati e rilevati dalle forze dell’ordine, per riconoscere se si è entrati nel mirino dei ladri. Il consiglio è sempre lo stesso, se li trovate vicino le vostre abitazioni, è quello di rimuoverli e segnalare l’accaduto alle autorità.