AVEZZANO – “Nell’attesa che venga reso disponibile e assegnato in sede deliberante il disegno di legge 2353 a prima firma Caliendo, cofirmato da tutti i senatori abruzzesi, il presidente della commissione giustizia del Senato, senatore Andrea Ostellari (Lega), ha deciso di proseguire l’esame in sede referente del disegno di legge 1948 di iniziativa del consiglio regionale dell’Abruzzo.” Così il senatore Bagnai, responsabile nazionale economia della Lega.
“Quest’ultimo disegno di legge era già stato incardinato dal presidente Ostellari, che ne è anche relatore, il 3 agosto scorso, immediatamente dopo la bocciatura dell’emendamento relativo ai tribunali abruzzesi. L’esame era poi stato accantonato durante il mese di settembre per la necessità di approvare le riforme del processo civile e penale connesse al PNRR, nell’attesa dell’assegnazione in deliberante del disegno di legge Caliendo.
In attesa di questa assegnazione, che in mancanza del testo evidentemente non può avere luogo, il presidente Ostellari ha deciso di procedere nella seduta di domani, mercoledì 13 ottobre, con l’esame in sede referente della proposta iniziale, quella della Regione, partendo dal presupposto che laddove siano vinte certe resistenze dal lato del governo l’esistenza di una larga maggioranza parlamentare garantirà comunque un’approvazione del provvedimento in tempo utile. Continuiamo a vigilare“ conclude Bagnai “affinché questa vicenda veda un esito positivo nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con la sospensione dei lavori connessa all’inizio della sessione di bilancio”.