AVEZZANO– Su proposta dell’assessore Loreta Ruscio, un nuovo forno crematorio verrà realizzato ad Avezzano, e sarà a disposizione di tutta la regione abruzzese. Il progetto è stato avanzato dalle società Altair funeral di Bologna, Edilver di Villadossola, provincia di Verbano e Limaco di Roma. Proposta partita, poiché il territorio abruzzese risulta privo una struttura finalizzata a tale servizio.
La cremazione è una pratica che si sta diffondendo in modo progressivo, in base agli ultimi dati. Secondo le statistiche, quelle effettuate nel 2019 sono cresciute del 6,3% rispetto all’anno precedente, traducendosi in un aumento di 11.523 unità.
La presidente della commissione dell’ Ambiente e dell’ Ecologia, Maria Antonietta Dominici, ne ha discusso in una riunione di maggioranza del progetto, analizzandone la realizzazione. Il forno crematorio ad Avezzano prevede un costo che ammonta a 2 milioni e 583 mila euro. L’ opera si estenderà su di una superficie di tremila metri quadrati, idonea e compatibile, già parzialmente edificata. Il Comune, pertanto, ha accettato la sua partecipazione anche sugli introiti, in una percentuale da stabilire che però si attesta intorno al 5% per il progetto.
Il tempio crematorio, infine, verrà edificato nelle vicinanze dell’attuale cimitero della città di Avezzano, avrà un suo spazio raggiungendo una temperatura di funzionamento di 850 gradi centigradi.