TAGLIACOZZO – Una campagna elettorale differente. Toni più spenti, seppur sempre partecipati. Molti i delusi per la presenza di una sola lista, altri in disaccordo con “l’accordo”. Altri convinti dell’ottima mossa politica. Alla fine però, la risposta c’è. Nel primo giorno di chiamata, ben 2.849 cittadini si sono recati alle urne, superando il limite del quorum per la lista Prospettiva Futura, guidata dal sindaco uscente Vincenzo Giovagnorio.
Con il 49,33% di affluenza raggiunta alle 23, è di fatto ampiamente superata la soglia del 40% degli aventi diritto, che ammonta a 2.136 votanti. Secondo i numeri, 5.775 sono gli aventi diritto residenti nel territorio comunale di Tagliacozzo, a cui vanno sottratti 435 cittadine Aire (residenti all’estero), per un totale rimanente di 5340 effettivi, il cui 40% è esattamente 2.136. Al momento, quindi, sembra scontata la riconferma del sindaco Giovagnorio e della sua rinnovata squadra amministrativa.
Nel pomeriggio di oggi, lo stesso primo cittadino e candidato si è recato alle urne nel seggio n.3, nella scuola Bevilacqua. “Ho adempiuto al mio dovere. Buon voto a tutti!” – ha scritto sulla sua pagina social.
In attesa della chiusura ufficiale dei seggi, prevista per domani alle 15, Prospettiva Futura attende lo scrutinio finale. La squadra, per essere proclamata ufficialmente vincitrice, dovrà ottenere il 50% più uno del quorum sopra citato, cioè 1069 voti validi di preferenza.