I sindaci dei Comuni di Abruzzo e Lazio riprendono la battaglia contro i rincari autostradali di Strada dei Parchi, società concessionaria di A24 ed A25 che nel solo 2018 ha aumentato i pedaggi del 12%. L’incremento, questa volta del 26% partirebbe già dall’inizio del 2022, infatti, nei giorni scorsi il vice presidente Mauro Fabris, ha parlato di un probabile incremento delle tariffe già a partire da inizio 2022.
I sindaci di Lazio e Abruzzo si sono fatti promotori, ormai da anni, di iniziative volte a sollevare la questione, senza però ottenere risultati, nonostante l’incontro con l’ex Ministro Graziano Delrio, il quale preferì non infierire e passare la palla a l’altro ex Danilo Toninelli. Si ottenne il congelamento delle tariffe per 24 mesi, grazie anche all’emendamento approvato nel decreto Sisma a fine 2019 dell’on. Stefania Pezzopane.
Questa volta gli amministratori locali si sono attivati subito per provare a bloccare l’ennesimo aumento. Il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, mercoledì prossimo 6 ottobre, ospiterà nel municipio 100 colleghi provenienti dall’Abruzzo e dal Lazio e discuteranno sulle azioni da intraprendere.
Sull’aumento è intervenuta nuovamente anche l’on. Pezzopane dichiarando – “Le tratte della A24 e A25 sono da anni un calvario e sarebbe davvero una grave beffa, inaccettabile da ogni punto di vista, se si dovesse solo ipotizzare un aumento delle tariffe. Chiedo pertanto al governo il massimo impegno per risolvere questa annosa vicenda”.