Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore della Polizia di Stato.
In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, stamane il personale della Polizia di Stato della provincia di L’Aquila ha reso omaggio al suo protettore con una celebrazione eucaristica svoltasi presso la Basilica di San Bernardino, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, S. Em. Monsignor D’Angelo Antonio, concelebrata unitamente al Cappellano della Polizia di Stato Don Carmelo Pagano Le Rose.
Alla rito religioso, allietato dal Coro delle Suore della Comunità di San Giuseppe, oltre al personale della Polizia di Stato in servizio e al personale in quiescenza, hanno partecipato il Sig. Prefetto di L’Aquila , Autorità civili, militari e giudiziarie, nonché parlamentari, amministratori pubblici della provincia aquilana, parenti delle vittime del dovere, rappresentanze dell’Amministrazione Civile dell’Interno, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle Associazioni combattentistiche e D’Arma.
Al termine della cerimonia, dopo la Preghiera a San Michele Arcangelo, il Questore Dr. Enrico De Simone ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti, rinnovando i sentimenti di stima e di amicizia ai responsabili provinciali e agli appartenenti delle altre Forze di Polizia per lo
sforzo congiunto messo in campo nella complessa attività di tutela dell’ordine e della
sicurezza pubblica.