AVEZZANO – Arriva l’impegno di Gianni Letta per la salvezza dei tribunali minori abruzzesi. La proroga dell’apertura delle quattro sedi giudiziarie a rischio e la carenza di personale amministrativo sono stati al centro di un incontro tra Gianni Letta, il coordinatore del gruppo di lavoro per la salvezza dei tribunali Giovanni Di Pangrazio e il presidente dell’Ordine degli avvocati Franco Colucci.
L’incontro si è tenuto, a porte chiuse, nell’ex scuola Montessori. L’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri ha ribadito il proprio sostegno per la salvezza dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.
Anche il problema della carenza di amministrativi del tribunale di Avezzano è stato al centro del dialogo, infatti, non viene inviato nuovo personale in quanto il presidio è stato già cancellato dalla pianta organica del ministero in seguito alla riforma della geografi a giudiziaria.
Sull’emendamento trasversale in favore della proroga di due anni, fino a settembre 2024, stralciato dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, che è stato riproposto direttamente in sede deliberante ed è in attesa di essere approvato in commissione Giustizia, al riguardo commenta il coordinatore del gruppo Giovanni Di Pangrazio – “Ben venga l’impegno di una personalità come Gianni Letta, impegno che va nella giusta direzione, ovvero coinvolgere tutti coloro che possono concorrere a centrare l’obiettivo.- Afferma Di Pangrazio – Nella speranza che la Casellati iscriva l’emendamento in commissione deliberante, – conclude – andremo avanti per evitare la chiusura”.
La speranza di salvare i tribunali, quindi, resta alta. “Nell’incontro di grande cordialità con Gianni Letta, una persona seria e disponibile” – commenta il presidente dell’ordine degli avvocati Colucci – “oltre alla necessità della proroga di chiusura dei tribunali, abbiamo affrontato il problema legato al personale amministrativo che non viene rimpiazzato. Una situazione che sta portando ad forte un depauperamento dell’operatività del palazzo di giustizia. E’ fondamentale ripristinare l’organico ormai sotto al 40%. Letta ci ha assicurato che ne avrebbe discusso con il guardasigilli, mentre si è detto fiducioso sulla proroga”.