AVEZZANO – In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l‘IIS Ettore Majorana di Avezzano ha partecipato alle celebrazioni attraverso letture dantesche.
I ragazzi si sono alternati nella lettura di passi celebri tratti dall’Inferno, impersonando i personaggi di Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse.
Come sfondo la bellissima scala dantesca, realizzata in occasione del Dantedì (insieme ad altri pannelli delle tre cantiche che si trovano all’interno dell’istituto in un simbolico e significativo viaggio degli studenti), finalmente “vissuta” dai ragazzi tornati a svolgere lezioni in presenza.
Le celebrazioni di oggi, però, hanno avuto anche un’altra eccezionale peculiarità: non solo i ragazzi si sono cimentati nella lettura, ma anche i robot della scuola. “Emma” come presentatrice ufficiale dell’evento ed “Ettore” nei panni di Dante.
Un’iniziativa che ha celebrato il Sommo Poeta, ha rappresentato un connubio tra la letteratura e l’anima tecnologica dell’istituto e ha dato l’avvio al nuovo anno scolastico, nel segno della condivisione e del senso di appartenenza.