AVEZZANO – Come l’anno scorso Monza ha riservato sorprese e colpi di scena che saranno ricordati negli annali della F1. Si parte infatti con le due McLaren che hanno realizzato una gara super improntata tutta sulla velocità interpretando al meglio le caratteristiche del circuito italiano. Red Bull e Mercedes hanno tentato più volte di attaccare le vetture “arancio” ma nulla hanno potuto contro una velocità superiore delle macchine inglesi.
Al 27° giro arriva il fattaccio. Dopo il pit-stop di Verstappen, peraltro problematico, Hamilton cambia le gomme e anche lui impiega più tempo del solito. Uscendo dai box si ritrova Verstappen sull’esterno della variante, il quale, non molla il sorpasso come tutti. A quel punto Hamilton sbarra la strada al pilota olandese costringedolo ad andare sul cordolo con metà macchina. La vettura dell’olandese rimbalza sul cordolo e finisce con il posteriore sulla Mercedes dell’inglese. Un brutto incidente che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi senza la presenza dell’Halo. Ad ogni modo gara finita per entrambi e strada spianata alla due McLaren che non lasciano spazio a nessuno.
Subito dietro c’è Bottas con l’altra Mercedes, autore di una rimonta gigante in quanto partito in ultima posizione e a seguire le due Ferrari di Leclerc e Sainz che sono rimaste ad inseguire i primi ma senza avere la possibilità di attaccare; il motore Ferrari è ancora carente di potenza ma i piloti hanno fatto l’impossibile per inseguire i primi andando oltre i limiti della monoposto: davvero chapeau.
La gara, quindi, si conclude con le McLaren di Ricciardo e Norris davanti a tutti, seguite da Bottas Leclerc Perez e Sainz.
Il prossimo appuntamento sarà in Russia a Sochi il 26 settembre alle ore 14,00.
Restate sintonizzati.