Ci occuperemo con questa inchiesta di verificare la correttezza, lo svolgimento e la trasparenza di tutti gli enti pubblici o partecipate, che devono rispettare la pubblicazione dei dati per l’anticorruzione, ma non solo verificheremo lo svolgersi corretto dei bandi destinati alle pubbliche amministrazioni.
Abbiamo notato che sul sito del GAL Marsica è apparsa una singolare comunicazione che proroga i propri bandi per la terza volta consecutiva e l’ultima con la seguente dicitura, e già la parola ULTERIORE la dice tutta:
ULTERIORE PROROGA AL 10/09/2021 ALLE ORE 12:00 DEI SEGUENTI BANDI:
- APPALTO CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ECOITINERARIO ESPERIENZIALE DENOMINATO “ESPERIENZE MARSE IN RIFUGIO“
- APPALTO CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ECOITINERARIO ESPERIENZIALE DENOMINATO “ESPERIENZE MARSE IN SENTIERO”
- BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI STRUTTURE PUBBLICO/PRIVATE IN AMBITO RURALE AD USO SOCIALE” – cod.19.2.1.MA8.7
La Presidente del GAL MARSICA viste le richieste di proroga pervenute, visto anche il periodo feriale ed avendo comunque riscontrato l’interesse degli operatori del territorio, dopo aver sentito gli altri consiglieri d’amministrazione ha deciso l’ulteriore proroga al 10/09/2021 dei BANDI sopra specificati.
il tutto visibile a questo link: http://www.marsica.it/news-27
In poche parole nei mesi di giugno, luglio e agosto, i bandi, per il GAL non possono scadere perché giustamente ci sono le ferie da onorare.
Data pubblicazione bando:11/06/2021
Data Scadenza iniziale prevista dal bando:13/08/2021
Data Prima Proroga: 31/08/2021
Data Seconda Proroga (per motivi feriali): 10/09/2021
Ora la nostra domanda è: chi ha rispettato i termini per presentare domanda al Bando viene messo alla stessa condizione di chi prima non era pronto ad accedere allo stesso?
Queste proroghe creano un principio di imparzialità nella gara. Può aver inciso in modo poco ragionevole sul principio della par condicio tra i concorrenti, considerato che entro l’originario termine previsto erano state presentate altre offerte, mentre, a seguito della proroga, pervengano altre nuove offerte?
La Trasparenza.
Un’altra particolarità che abbiamo notato, sempre sul sito marsica.it è che la sezione trasparenza è praticamente quasi vuota.
Infatti risultano vuote le seguenti sezioni:
CONSULENTI E COLLABORATORI
ESITI DELLE VALUTAZIONI E GRADUATORIE
PAGAMENTI DEL GAL (fermo al 2017)
PERSONALE
AVVISI PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
BANDI E AVVISI PER SOGGETTI BENEFICIARI
AVVISI E RICHIESTE DI OFFERTE PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI
ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE
SERVIZI EROGATI ALL’UTENZA
ANTICORRUZIONE (decreto vuoto)
La cosa ci ha veramente sorpreso visto che nel GAL ci sono delle partecipate come MUNICIPALIZZATE – ENTI PUBBLICI ECONOMICI, ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA, ENTI PUBBLICI, COOPERATIVE DI GARANZIA, oltre a molti soggetti privati, cooperative e portatori d’interessi. Ad oggi, fanno parte del GAL n. 84 soci
Il principio della trasparenza impone che le informazioni e le comunicazioni relative al trattamento di tali dati personali siano facilmente accessibili e comprensibili e che sia utilizzato un linguaggio semplice e chiaro.
In attuazione della legge anticorruzione, nel 2013 è stato adottato il Codice della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che ha riordinato le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Successivamente, nell’ambito della riforma della p.a., il Codice è stato modificato ed integrato al fine di ampliare gli ambiti di trasparenza della p.a. e di risolvere alcune criticità emerse nella prima fase di applicazione. In tale quadro, sono state introdotte alcune novità per l’ordinamento, come il diritto di accesso civico libero, alla stregua del Freedom of Information Act.
La nostra ricerca è volta a ricordare agli enti che, per l’anticorruzione, devo essere aggiornati i siti web con la sezione trasparenza. Siamo certi che anche il GAL Marsica rispetterà questa direttiva e aggiornerà la sezione trasparenza.