Era il 2017 quando in Marsica vennero chiusi dalla Regione diversi centri vaccinazioni, 8 per la precisione, tra cui anche quello di Celano.
A dicembre 2020, dopo che nel 2017, appunto, il Sindaco Settimio Santilli prese una posizione netta e contraria alla chiusura dei vari centri da parte della Regione, era tornato con decisione sull’argomento, insieme all’assessore Antonella De Santis, chiedendo, in vista delle imminenti vaccinazioni Covid, la riapertura del centro vaccinale a Celano.
È di oggi la notizia del positivo riscontro ricevuto dal Direttore Generale della ASL 1, Professor Ferdinando Romano, all’interpello dell’amministrazione comunale per l’apertura di un centro vaccinale anticovid-19 a Celano.
A comunicarlo è il Sindaco Santilli: “Ieri sera abbiamo incontrato i medici di base di Celano per decidere sulle modalità operative da eseguire.
Il centro verrà aperto in via Stazione 68 (ex sede Peter Pan) dalla settimana prossima. La struttura non è casuale, perché rispetta tutti i canoni dettati dalla ASL 1 sulle barriere architettoniche, servizi igienici e spazi interni.
Il servizio sarà aperto per il momento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A COLORO CHE NON HANNO RICEVUTO NESSUNA DOSE DI VACCINO ANTICOVID-19.
Sarà cura del medico di medicina generale contattare il proprio paziente che non ha ancora ricevuto NESSUNA DOSE di vaccino anticovid 19, per decidere eventualmente giorno ed orario per la somministrazione del vaccino stesso.
Per coloro che hanno già ricevuto una prima dose di vaccino anticovid 19, sarà invece sempre cura direttamente della ASL 1 la gestione del paziente per la seconda somministrazione di vaccino.
Per coloro che non sono in carico a nessun medico di medicina generale, sarà necessario chiamare lo 0863/7954237o recarsi presso il punto COVID comunale per la prenotazione del vaccino.
Il quadro ufficiale delle vaccinazioni anticovid 19 effettuate sui residenti del Comune di Celano è quello che vedete pubblicato.
Dobbiamo avere una cittadinanza più vaccinata possibile e nel più breve tempo impiegabile se vogliamo tornare al più presto alla normalità.
Ringrazio sin d’ora a nome dell’amministrazione comunale tutti i medici di medicina generale di Celano per la consueta collaborazione, nonché il Direttore Generale della ASL 1, Professor Ferdinando Romano per l’opportunità offerta al nostro Comune.
VACCINARSI È UN DOVERE MORALE E CIVICO.
VACCINIAMOCI!”