AVEZZANO – Strana storia quella del Gp del Belgio 2021 che ha visto la partenza ritardata di ben 3 ore, causa pioggia battente, e poi una percorrenza di appena 3 giri dietro Safety Car per l’assegnazione di metà punteggio.
Questo in sintesi quanto accaduto sul circuito di Spa che ha visto vincitore Max Verstappen su Red Bull davanti a George Russell su Williams e Lewis Hamilton su Mercedes. In pratica sono stati percorsi 3 giri dietro Safety Car senza di fatto disputare alcuna gara; viene quindi attribuito metà punteggio in base alla griglia formatasi nelle qualifiche.
Si sono aperte subito delle polemiche sulla decisione Fia che ha azzeccato la valutazione di non correre per mancanza di visibilità ma poco è stata apprezzata l’assegnazione di metà punteggio senza, di fatto, disputare la gara.
Una decisione alquanto bislacca che si porterà dietro uno strascico di polemiche non indifferente e che si andrà ad aggiungere alle altre decisione affrettate prese negli ultimi tempi.
Corse alterate dalla pioggia ne sono state disputate tante; ricordiamo ad esempio il gp del Giappone del 1976 nel quale, inizialmente, era stato chiesto di non partire ma poi i diritti televisivi ebbero il sopravvento e la corsa fu disputata sotto un diluvio universale che, a tutt’oggi, ci si chiede ancora come non sia accaduto nulla di irreparabile. In quell’occasione, Niki Lauda su Ferrari, abbandonò la corsa dopo soli due giri a favore del suo diretto avversario James Hunt su McLaren che giungendo 3° vinse il mondiale piloti: “fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza”.
Altra corsa da ricordare è Monaco 1984. Furono disputati 31 giri poiché la gara fu sospesa per la pioggia battente. Nell’occasione venne assegnato metà punteggio poiché la gara non andò oltre la metà dei giri totali. Vinse Alain Prost su McLaren davanti ad un esordiente Ayrton Senna su Toleman che di lì a poco sarebbe diventato uno dei campioni della F1.
Nel caso del Belgio, però, stiamo parlando di una gara non disputata quindi questo sicuramente porterà la FIA ad una rivisitazione dei regolamenti per le occasioni successive.
La prossima tappa sarà a Zandvoort, in Olanda, il 5 settembre alle ore 15,00.
Restate sintonizzati.