Celano Corre & Dona è il titolo dell’evento in programma a Celano per il 22 agosto prossimo.
Una giornata dedicata alla solidarietà organizzata, in collaborazione con Ail sezione de L’Aquila, da Davide Umilio e Gianni Stornelli.
Davide, dopo la sua esperienza personale e diretta, ha deciso di mettersi, con la propria testimonianza, a disposizione del prossimo per raccontare, informare e restituire il dono ricevuto nel maggio 2020: il trapianto del midollo osseo. Da lì è nata la necessità di ricambiare il dono realizzando un evento con la finalità di raccogliere fondi destinati alla sezione aquilana de l’AIL.
Ail sezione de L’Aquila Onlus nasce nel 2004 per sostenere i malati ematologici e le loro famiglie e per finanziare la ricerca in campo ematologico, appunto. A sostenere e rafforzare l’importanza della manifestazione sarà presente la referente nazionale Ail e presidente Ail sezione de L’Aquila, Alba Agostinelli.
L’evento, che vede il supporto dell’amministrazione comunale di Celano, della Fondazione Fabio Piccone, del Gruppo Sportivo Celano, prevede una raccolta fondi tramite la vendita delle magliette dell’evento, con un’offerta minima di 10 euro, che potranno essere acquistata contattando la pagina Facebook “Celano Corre & Dona con Ail”, contattando Davide Umilio o Gianni Stornelli o nel gazebo dedicato che sarà allestito in Piazza IV Novembre domenica mattina.
La manifestazione prevede tre camminate solidali nell’arco della giornata. La prima partirà alle 11 e percorrerà l’anello di Val D’Arano (Ovindoli). Le altre due partiranno alle ore 17 dal piazzale antistante il Castello Piccolomini:
– per le vie del Borgo una camminata attraverso le vie di Celano alla scoperta delle bellezze nascoste;
– alla Chiesetta degli Alpini: un facile trekking attraverso il sentiero storico della Serra di Celano fino a raggiungere la Chiesetta degli Alpini.
Per concludere la giornata, alle 21, in piazza San Giovanni, ci sarà “Due chiacchiere con Ail”, un incontro con Ail sezione de L’Aquila in cui si affronterà il tema delle malattie ematologiche, la prevenzione, la cura e la donazione ed a seguire la proiezione del film di Francesco Bruni “Cosa Sarà” con Kim Rossi Stuart, in cui il regista racconta le vicende legate al proprio trapianto di midollo.