TAGLIACOZZO – “Mezze maniche all’amatriciana? No grazie, rigatoni”. Potrebbe essere questa la ricetta per le elezioni amministrative di Tagliacozzo. Un piatto classico, con un pizzico di pepe in più. Franco Salvatori, già professore emerito dell’Università di Tor Vergata, potrebbe essere il nome che unirebbe molti candidati contro la lista di Prospettiva Futura dell’attuale sindaco Vincenzo Giovagnorio.
Si prospetterebbe quindi il passo indietro quindi per Gabriele Venturini e Vincenzo Montelisciani (Tagliacozzo Unita) e per Maurizio Di Marco Testa (Il Paese che Vorrei). Secondo voci di corridoio, il professore ancora non accetterebbe questo ruolo di guida delle compagini.
Citato da wikipedia, Franco Salvatori ha 73 anni. Una preparazione storica e un curriculum universitario sicuramente di rilievo. Già la scorsa volta, nel 2016, fu protagonista nella campagna elettorale dove, candidato nella lista di Tagliacozzo Unita, fu scelto con 151 voti (al pari quasi con Gabriele Mastroddi 152 voti e con poche preferenze in meno di Dario Valente 176 voti).
In ogni caso, per i più DiMarcotestiani e Monteliscianiani, Salvatori potrebbe rappresentare il candidato ideale per unire sotto luna lista “civica” un’ala di sinistra, sponsorizzata dal sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ma che quella della destra Tagliacozzana, come appunto quella di Maurizio Di Marco Testa, sponsorizzato da Mario Quaglieri.
A quel punto ci si chiede cosa farà la Donzelli? In una riunione con Montelisciani e Di MarcoTesta, sembra che la nipote staff del presidente della Regione, Benedetta Fasciani volesse “imporre” la Donzelli come candidata di un’unica lista, scatenando un ennesimo nulla di fatto con i due vertici dell’opposizione tagliacozzana.
Il 19 agosto il consiglio comunale si scioglierà. Con data assicurata il 3-4 ottobre, a meno di un mese dalla presentazione, le carte in tavola stanno cambiando. L’egregio professor Franco Salvatori si candiderebbe realmente con Maurizio Di Marco Testa che a sua volta accetterà di fare un passo indietro?