Stef Burns è da anni lo storico chitarrista solista di Vasco Rossi. Balzato alle cronache rosa italiane per il rapporto con l’ex velina Maddalena Corvaglia, è uno dei più talentuosi musicisti della scena rock americana. Lo dimostra la sua carriera, che gli ha permesso di avere a che fare con alcune icone della storia della musica.
Stephan Birnbaum è nato a Oakland, in California, il 26 giugno 1959 sotto il segno del Cancro. Inizia a suonare già a 6 anni la chitarra. Forma la sua prima band a 9 anni, mentre alle superiori si mette alla prova con un gruppo che suona cover di grandi nomi del southern e dell’hard rock: dagli Allman Brothers e i Lynyrd Synyrd agli Zeppelin e i Purple.
Il sound messo in mostra con Alice Cooper in Hey Stoopid colpisce Vasco Rossi, che decide di contattarlo per una sessione nel 1993. Inizia così una fruttuosa collaborazione, che porta a un primo live insieme nel 1995 a San Siro. Ormai sulla cresta dell’onda, dal 2000 Stef viene chiamato a sostituire Chris Hayes nei leggendari Huey Lewis and The News.
Stef Burns si esibirà ad Avezzano, nel cartellone “Eventi estate 2021” in piazza Risorgimento il 6 agosto con ingresso libero e nel pieno rispetto delle normative covid.