Premessa doverosa. La sicurezza è un tema cruciale, come lo sono la sanità, la povertà, la tutela delle categorie più fragili, l’istruzione, la lotta alla pandemia. Ed è normale che le forze politiche facciano il loro lavoro, propaganda compresa. D’altra parte, oggi le informazioni corrono veloci, le voci sono tante e per farti ascoltare devi alzare il tiro e i toni.
Tutto ciò, però, ha delle conseguenze che possono produrre effetti inversi e paradossali.
Proviamo a spiegarle con un esempio.
Se suona un allarme una volta, i vicini fanno attenzione, intervengono, magari guardano dalla finestra se è tutto in ordine. Se suona per quattro giorni, invece, non si affaccia più nessuno.
Allo stesso modo, se ogni singolo fatto viene descritto come un’emergenza generale, il concetto di emergenza rischia di perdere valore.
Ieri ad Avezzano, una coppia ha denunciato un’aggressione. L’episodio, secondo la ricostruzione dei ragazzi, sarebbe avvenuto nel parcheggio di un condominio con minacce da parte di un uomo di nazionalità straniera, armato di coltello da cucina. L’uomo sarebbe poi fuggito dinanzi alla reazione dei giovani.
Il rappresentante della Lega Genovesi, come sempre in queste circostanze, è intervenuto parlando di un vero e proprio allarme sicurezza per la città, addirittura paragonando Avezzano al Bronx.
Nella stessa giornata, a L’Aquila, un uomo di 50 anni, dopo una lite notturna nei pressi di un bar ha minacciato i presenti, danneggiato gli arredi e poi ferito un poliziotto intervenuto per calmarlo. Ancora non sono arrivate in redazione note che parlano di allarme sicurezza per il capoluogo ma le attendiamo a breve, magari dall’altra parte politica.
Non più tardi di un mese fa, in un incontro tra l’amministrazione ed il prefetto Torraco, alla presenza di tutte le forze dell’ordine, ricordiamo che il capo di gabinetto della Questura Sandro De Angelis, asseriva con decisone cha ad Avezzano non c’era alcuna emergenza criminalità. Anzi lo stesso dichiarava che gli sporadici casi di delinquenza sono statisticamente nella norma per una città come Avezzano che gode di un basso tasso di criminalità.
Le parole hanno un valore. Descrivono e producono conseguenze. Un tema serio da affrontare è un tema serio da affrontare. E sul come ci si può dividere.
Ma l’allarme è un’altra cosa. Ed è bene distinguere. Perché se tutto è emergenza, nulla è più una vera emergenza.
E se si suona l’allarme della pubblica opinione ogni settimana, si corre il rischio di renderla sorda.