AVEZZANO – Se qualche giorno fa si andava confermando la data delle elezioni per il 10 ottobre, con l’aumento dei contagi a causa della variante delta presente in Italia, molte forze politiche stanno chiedendo l’anticipazione a metà settembre. Molti esponenti del Pd sembrano favorevoli, viceversa, contrario il leader della Lega Matteo Salvini: “Fare le elezioni a settembre vuol dire fare le liste a ferragosto. Dai, non scherziamo. Si vota il 10 ottobre” ha detto dopo l’incontro con Draghi”.
Proprio il leader della Lega, 2 anni fa ad Agosto, aprì una crisi di Governo che portò fine al Conte I e al suo ruolo di Ministro degli Interni.
La decisione adesso spetta al governo. Calendario alla mano il primo weekend utile è quello del 18 e 19 settembre. Le prossime amministrative coinvolgono milioni di cittadini: dalla rielezione dei sindaci a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna (solo per menzionare i comuni più importanti) alle regionali in Calabria. Nella Marsica, sono i comuni al voto: si tratta di Tagliacozzo, Bisegna, Canistro, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, San Vincenzo Valle Roveto e Scurcola Marsicana.