La liberalizzazione dei mercati ha concesso agli automobilisti maggiore libertà di scelta per la sottoscrizione di una polizza RC auto. Se da un lato sono aumentate le offerte assicurative, d’altro lato lo stesso assicurato rischia di sentirsi spaesato tra tante proposte.
Per scegliere la polizza più indicata è quindi consigliabile tenere a mente alcuni elementi. Il prezzo, ad esempio, è un fattore importante ma non deve essere l’unico.
Talvolta gli assicurati si fanno ingolosire da prezzi molto bassi, che però non forniscono una copertura completa quando si verificano determinati imprevisti.
L’obiettivo principale è quindi sottoscrivere una polizza tarata sulle proprie necessità, senza però rinunciare alla qualità e alla completezza.
Un servizio del genere viene offerto da Genertel, sul cui sito è possibile calcolare l’assicurazione auto tramite un preventivatore facile da usare.
Avere in anticipo una stima dei prezzi è molto importante per capire quali servizi richiedere, quali sono necessari e quali invece risultano superflui.
In tale ottica rivestono una grande importanza le garanzie accessorie, da scegliere in base alla propria tipologia di guida, ma anche secondo le caratteristiche del veicolo.
Per un mezzo piuttosto datato, che non dà grandi garanzie in termini di affidabilità, è indicata l’assistenza stradale. In caso di veicolo in panne o incidente è sufficiente contattare l’assicurazione, che invia rapidamente i soccorsi.
Sinistri e avarie del mezzo sono però inconvenienti che possono capitare in qualsiasi condizione. L’assistenza stradale è quindi, in assoluto, una delle garanzie più gettonate.
Gli assicurati possono scegliere tra varie opzioni, al momento della sottoscrizione del contratto, come piccoli interventi sul posto o veicolo in sostituzione.
I guidatori che hanno un’auto nuova, o comunque con un alto valore commerciale, tendono a preferire la polizza furto e incendio. In questo caso ricevono un risarcimento adeguato se la loro vettura subisce danni ingenti o se viene rubata.
L’assicurazione relativa agli infortuni conducente è invece particolarmente richiesta dalle persone che percorrono diversi chilometri, spesso su strade dissestate o poco illuminate. I rappresentanti, che guidano per svariate ore al giorno su diverse tipologie di strade, sono tra le categorie che maggiormente sottoscrivono questa copertura.
Chi invece abita in zone particolarmente avverse da un punto di vista meteorologico, dove si verificano spesso nevicate, bufere ed alluvioni, preferisce puntare sulla polizza contro i danni degli eventi atmosferici.
L’assicurazione per gli atti vandalici ha invece una penetrazione maggiore nelle grandi città, dove generalmente si svolgono eventi e manifestazioni.
Gli italiani scelgono l’RC auto con estrema attenzione, anche perché l’online ha messo a loro disposizione i mezzi necessari per informarsi ed aggiornarsi sulle principali novità del settore.
Non sorprende quindi che le direct company, operative soprattutto online, sono sempre più apprezzate per la quantità e la qualità dei servizi che offrono, abbinati ad un eccellente rapporto qualità/prezzo.