AVEZZANO – Dopo un anno decisamente pieno di difficoltà, questa mattina molti studenti hanno dato il via agli esami di maturità 2021. Un esame riadattato, in funzione delle norme contro il coronavirus. Come per lo scorso anno, proprio in considerazione dell’emergenza sanitaria, niente prove scritte tradizionali. L’Esame consisterà in un colloquio “rinforzato”, anche chiamato maxi orale, una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro lo scorso 30 aprile.
Emozione, adrenalina, un po’ di ansia e sicuramente tanta voglia di creare un futuro. Questo traspare negli occhi degli studenti che ieri sera hanno festeggiato la notte prima degli esami e che questa mattina hanno affrontato la prova.
Fuori le scuole, può scappare anche un abbraccio tra gli studenti, che si ricorda hanno affrontato la campagna vaccinazione qualche settimana fa. Emozioni che rimarranno sempre nei loro ricordi, con sorrisi che affiancano una ripartenza importante per tutto il territorio.