L’AQUILA – Sicuramente la zona bianca ha fatto venire voglia a tutti di andare al mare. Nella nostra Regione, la costa adriatica, dopo un anno di stand by causa pandemia, non vede l’ora di rivitalizzarsi per la stagione estiva, che tarda un po’ ad arrivare per il meteo. Nel frattempo, però, il presidente Marco Marsilio allarga i confini. Spopola sui social, una sua dichiarazione in consiglio regionale che sembra trasformare l’Abruzzo da regione Verde d’Europa (in quanto piena di parchi) a regione blu, circondata da mari.
“L’Abruzzo è l’unica regione che si affaccia su due mari, anzi su tre compreso lo Ionio, ma è l’unica regione che non ha un’autorità di sistema portuale. Ci sono regioni che ne hanno 2, addirittura 3. In Abruzzo non esiste. È colpa mia?”
Sicuramente, il presidente ha sviluppato un ragionamento in senso lato sulle autorità portuali, di difficile comprensione, anche per coloro che navigano nelle acque tempestose della logica politica. Però, se ci allarghiamo troppo con i ragionamenti in senso lato, si potrebbe anche sostenere che grazie al rapporto stretto negli ultimi mesi con tale John, l’Abruzzo affaccia anche sull’Oceano Atlantico.
Si spera che il tema dei trasporti e del collegamento ferroviario Roma-Pescara, non affondi in cattive e confuse acque.