Stando ai dati forniti da un’analisi condotta da un noto sito comparatore, continua il trend al ribasso dei prezzi delle polizze assicurative in tutta Italia.
Da agosto 2020, fatta eccezione per il mese di febbraio 2021, le tariffe assicurative sono in costante flessione.
Nel mese di marzo 2021 il costo dell’RC auto si è attestato sui 370,60 euro, con una riduzione del 5,5% rispetto ad un anno prima.
Nonostante il calo generale dei prezzi, ci sono state delle differenze piuttosto significative da regione a regione, o da città a città.
Sull’assicurazione auto incidono diversi fattori, come ad esempio età media e valore del mezzo, classe di merito ed età del guidatore, scelta delle garanzie accessorie ecc.
Focalizzando l’attenzione sull’Abruzzo, si registra un leggero calo. In questa regione si paga circa 322,45 euro per assicurare una vettura, contro i 370,60 euro della media nazionale, con una flessione del 4,94%.
Contrazioni importanti si sono registrate anche in Puglia, Emilia-Romagna e Liguria, rispettivamente del 10,1%, 9,5% e 8,5%.
Vanno invece controtendenza alcune regioni, come Campania, Valle d’Aosta e Molise, che hanno fatto registrare aumenti rispettivamente del 4,2%, 2% e 1,5%.
Il calo generalizzato dei prezzi, pur essendo un trend in atto da diversi mesi, è stato sicuramente favorito dalla pandemia da Covid-19.
Ai continui lockdown sono susseguiti blocchi della circolazione stradale, che a loro volta hanno determinato un importante calo della sinistrosità.
Le assicurazioni, dovendo pagare meno costi per coprire gli incidenti, hanno potuto imporre tariffe più calmierate, anche per favorire la sottoscrizione ed il rinnovo dei contratti.
Ritornando agli assicurati abruzzesi, è interessante notare un altro dato che in realtà riguarda tutta la penisola: l’interesse maggiore verso le assicurazioni omnicanale.
Questi gruppi assicurativi offrono prezzi tendenzialmente più competitivi rispetto alle assicurazioni fisiche. Inoltre c’è il grande vantaggio di poter gestire tutto comodamente sul web: dalla scelta delle garanzie accessorie alle modalità di pagamento, fino alla richiesta di assistenza.
Prima Assicurazioni ad esempio, una delle principali realtà del settore assicurativo, mette a disposizione dei suoi clienti una comoda app.
Basta accedere al sito di Prima.it e scaricare l’applicazione sullo smartphone, da dove gestire l’intera polizza.
Gli automobilisti dell’Abruzzo possono quindi plasmare l’RC auto più consona alle loro esigenze di guida ed a prezzi competitivi, senza rinunciare ad una protezione completa.
Prima Assicurazioni ha saputo differenziarsi dalla concorrenza anche grazie ad un ventaglio ampio e variegato di garanzie accessorie, in grado di adattarsi a qualsiasi necessità.
Chi guida spesso su strade dissestate o per diversi chilometri farebbe bene a sottoscrivere l’assistenza stradale, indicata per ogni categoria di guidatore. Non è un caso che sia una delle più gettonate in assoluto non solo in Abruzzo, ma in generale in tutta Italia.
Per conoscere tutte le altre garanzie accessorie disponibili, è sufficiente consultare il portale di Prima.it.