AVEZZANO – Metà dei casi della scorsa settimana, ma c’è il dogma caos referti. Sono 83 i nuovi casi nella settimana dal 14 al 20 maggio in tutto il territorio (la settimana scorsa erano 160). In due settimane sono stati 243 i casi covid nella Marsica. Celano, attualmente in zona rossa, ha registrato 4 giorni senza contagi con un’incidenza al di sotto della soglia delle limitazioni da zona rossa.
In questa settimana, sono 22 i nuovi casi registrati a Celano. 21 contagi ad Avezzano, 6 a Luco dei Marsi e Trasacco, 5 a Oricola e Tagliacozzo, 4 a Civitella, 3 a Scurcola e Villavallelonga, 2 a Civita D’Antino. 1 nuovo contagio è stato registrato questa settimana nei comuni di Canistro, Magliano, Massa D’Albe, Pereto, Pescina, San Benedetto.
Rimane il problema dei referti. Sono in molti che attendono il risultato dei tamponi da giorni, tra questi anche bambini di classi in quarantena ad Avezzano. Il disagio sembra sia causato da alcuni problemi informatici della Asl1, nel presidio ospedaliero del capoluogo marsicano dove non si riuscirebbe a registrare i referti dei tamponi molecolari esaminati e a comunicarli ai medici di base. Da una parte, questo determina un “falsato” andamento della curva dei contagi. Dall’altra, in questo modo, molte persone potrebbero rimanere in isolamento più tempo del previsto, a causa del ritardo della comunicazione dei referti del tampone.
Oricola e Villavallelonga, pur con pochi contagi, hanno fatto registrare un’incidenza settimanale più alta rispetto agli altri comuni, in relazione alla popolazione, ma non segnano dati da zona rossa. L’intera Marsica, in due settimane, ha fatto registrare un’incidenza ben al di sotto della soglia limite, segno che la curva epidemiologica è comunque in discesa.
Secondo l’ultimo report della Asl1, sono 76 i marsicani ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva. 559, invece, sono positivi con sintomi lievi in isolamento domiciliare. 257 sono i decessi da coronavirus nella Marsica, mentre 7.026 sono i guariti. 7.936 il totale dei contagi nel territorio dall’inizio dell’epidemia.