AVEZZANO – Sono arrivate in redazione diverse segnalazioni di pazienti che hanno dovuto prolungare il periodo di quarantena, imposta dalla Asl, per il ritardo nella comunicazione del responso dei tamponi.
La macchina dell’azienda sanitaria è in continuo affanno nonostante l’ospedale di Avezzano sia dotato di un nuovo macchinario che, finalmente, aggiungiamo, analizza i tamponi effettuati nella Marsica.
Il paradosso sta nel fatto che, mentre fino a qualche mese fa era tutto gestito dai laboratori di Teramo e si dovevano attendere anche 48h per avere i risultati, oggi con le macchine in dotazione nel nosocomio avezzanese, i tempi sarebbero dovuti essere nettamente inferiori e soprattutto l’elaborazione più rapida.
Sembrerebbe, da alcune indiscrezioni, che il collegamento informatico non sia efficiente nella comunicazione tra rilevazione del dato ed emissione del referto: in poche parole, una volta ricevuto il tampone, chi deve stampare il referto non è collegato con il laboratorio, o meglio ha difficoltà nel farlo, portando i tempi di refertazione anche fino a cinque giorni.