PESCINA – Anche il Sindaco Mirko Zauri, di Pescina, ha raccolto positivamente la visita del ministro Patuanelli nella giornata di oggi. Su facebook, il primo cittadino ha scritto:
“Ricordando cosa fondamentale che siamo una delle poche città in Italia ad essere Città del Miele ed oggi si è voluto coronare e premiare con la presenza del Ministro l’azienda DOLCE LAVANDA di Annamaria Flammini e Franco Troiani che grazie al loro impegno lavorativo hanno portato diverse istituzioni ad assaggiare alcuni dei mieli prodotti nel nostro territorio. Il Ministro ha avuto la possibilità di degustare mieli di ” Stregonia, Santoreggia, Mille fiori di montagna accompagnato con spicchi di formaggi locali.
“Ha avuto possibilità di vedere con i propri occhi le varie fasi di lavorazione del miele oltre ad assaggiare con mano la genuinità e bontà di questa primizia prodotta dall’azienda Apicoltura Dolce Lavanda.
Tutto ciò è avvenuto con la presenza del presidente della FAI Italia Dott. Raffaele Cirone, presidente FAI Abruzzo Galli Giancarla, presidente Slow Ford Mieli particolari appennino aquilano Asci Pietro, presidente di Confagricoltura Lobene Fabrizio e relativo direttore Stefano Fabrizi, i Senatori Di Girolamo, Castaldi De Nicola, consiglieri regionale G. Fedele e l’amministrazione comunale di Pescina.
Nonostante non abbiamo avuto possibilità di ospitare il Ministro all’interno della casa comunale per motivi di sicurezza e di poco tempo disponibile visto il lungo calendario della giornata, si è voluto omaggiare il Ministro con dei prodotti tipici locali, dei libri del nostro illustre concittadino I.Silone e in più lasciare una lettera dove si è voluto spiegare e mettere a conoscenza le varie criticità che chi investe nell’agricoltura, nell’allevamento trova quotidianamente nel nostro comune inteso come territorio e nel mantenere vive tali attività.
La visita è proseguita presso l’azienda agricola coop. Primavera sita nel Comune di San Benedetto per poi proseguire in alcuni campi del Fucino fino ad arrivare a far visita all’opera idraulica presso il consorzio di bonifica, dove ci ha accolto il Commissario Dott. Danilo Tarquini, dott. Abramo Bonaldi uniti anche a membri del consiglio regionale. Con l’augurio di tutte le richieste fatte e tutto ciò che si è detto portino beneficio al nostro territorio marsicano.