Il Ministro delle Politiche Agricole; Stefano Patuanelli, domani, venerdì 14 maggio, sarà in Abruzzo, dove visiterà alcune aziende agricole di Confagricoltura.
La visita rientra nell’ambito del programma di incontri del Ministro nelle realtà di riferimento del settore primario nei vari territori italiani.
Alle ore 10,50 il Ministro Patuanelli incontrerà i giornalisti nel punto stampa – della durata di 15 minuti – che sarà allestito presso la Cooperativa Agricola Primavera, a San Benedetto dei Marsi (AQ), in via Corbella 26.
Venerdì 14 maggio
Ore 08.30 Partenza da Mipaaf per Azienda Apistica “Dolce Lavanda” [1h 30min auto] Via dei Mancini, Pescina AQ
Ore 10.00 Arrivo e visita Azienda Apistica “Dolce Lavanda”
• Accoglienza da parte della titolare Annamaria Flammini e del presidente della FAI – Federazione Apicoltori Italiani – Raffaele Cirone. Descrizione delle caratteristiche aziendali.
• Accesso e visita ai locali di stoccaggio e lavorazione del miele e di estrazione degli olii essenziali di lavanda: descrizione e simulazione del ciclo produttivo, dal fiore al vasetto.
• Apertura di alcuni alveari dell’apiario aziendale, selezionato per classe di mansuetudine delle api regine, in sicurezza per il Ministro e per i suoi accompagnatori.
• Conclusione del giro nello chalet del punto vendita “Mieloteca Italiana” con degustazione dei mieli rari prodotti dall’Azienda “Dolce Lavanda”.
Ore 10.45 Partenza per Coop. Agricola Primavera San Benedetto dei Marsi [5min auto] Via Corbella, 46, San Benedetto dei Marsi AQ
Ore 10.50 PUNTO STAMPA – 15 MINUTI
Visita all’impianto di condizionamento di prodotti orticoli dell’azienda agricola Coop. Agricola Primavera San Benedetto dei Marsi
• Il responsabile commerciale dell’Azienda, Alessandro Boscolo Galazzo, accoglierà la delegazione e descriverà l’azienda: la storia, l’assetto presente, gli investimenti programmati.
• Visita all’impianto di condizionamento in piena attività nella lavorazione delle Carote.
Ore 11.50 Partenza e inizio visita guidata all’interno del territorio del Fucino
Ore 12.35 Partenza per l’Incile, Opera idraulica del Consorzio di Bonifica Ovest [5min auto]
Ore 12.40 Visita dell’Incile
Ore 13.25 Pranzo e ripartenza per Roma