di Cristiano Di Salvatore
CELANO – Vanno avanti le attività dello sportello di ascolto presente nei locali di via Stazione.
Il servizio, voluto dal consigliere alle politiche sociali avvocato Silvia Morelli di concerto con l’amministrazione comunale, è presente nel territorio di Celano da settembre 2020, si occupa delle problematiche relative alle dipendenze da ludopatie, alcool e droga.
Nello specifico, quindi, perché è stato istituito?
“Purtroppo, le dipendenze rappresentano una grande criticità nella Società moderna”, commenta la Presidente del Consiglio Comunale Avv. Silvia Morelli,“per l’Amministrazione è stato doveroso poter istituire un servizio che fosse in grado di offrire un supporto specifico e costante a tutte quelle famiglie che vivono il dramma delle dipendenze.
Proprio per questo motivo, dal mese di Settembre 2020, per tutti i cittadini è possibile l’accesso in locali che garantiscono accoglienza e privacy.”
Quali attività vengono svolte?
“Oltre i colloqui di sostegno psicologico”, prosegue la Presidente, “vengono svolte numerose attività formative: ad esempio corsi per migliorare la comunicazione efficace e stili di vita sani.
Sono stati coinvolti anche i docenti dell’Itc Celano e Tommaso da Celano.
Infine, per gli appassionati della formazione digitale, è stato diffuso il corso per smettere di fumare e per gestire lo stress.
Ricordiamo che le attività sono usufruibili da tutti i cittadini in modo assolutamente gratuito.”
A distanza di quasi 9 mesi, quali risultati sono stati ottenuti?
“Anche se lo sportello d’ascolto ha ancora moltissimo potenziale, i risultati sono stati eccellenti.
La cittadinanza di Celano ha accolto in maniera molto positiva questa iniziativa.
Nel primo periodo eravamo perplessi sul fatto che qualcuno potesse provare diffidenza e vergogna nell’accedere, invece ad oggi possiamo riscontrare un ottimo afflusso, tanto che vi sono richieste anche da persone che vivono nei Comuni limitrofi.
Tutto questo è stato possibile anche grazie al proficuo lavoro di rete che viene svolto tra tutti i Servizi presenti nel territorio: Servizio Sociale, Medici Di Famiglia, Istituti Scolastici, Comune.”
Come è possibile accedere al Servizio?
“Per accedere al Servizio”, prosegue l’Avv. Morelli, “è sufficiente effettuare una prenotazione telefonica direttamente con lo psicoterapeuta di riferimento; come già affermato in precedenza, viene garantita la massima privacy.
In base alla tipologia di problematica da trattare, verranno programmati colloqui con cadenza settimanale, in genere con una durata che varia dai 2 ai 6 mesi.
Le dipendenze che vengono prese in carico sono molteplici: alcolici, cocaina, cannabis, nicotina, ma anche gioco d’azzardo è internet.
Se necessario, è previsto l’invio presso Servizi Asl più specifici.”
Info: 3312275828 freedomassociazione@gmail.com